Marocco, terra di luci accecanti e ombre scure nei souk, terra di profumi di spezie d’oriente, odori di street food, pigmenti colorati e rose essiccate al sole, tajine da servire in piatti di ceramica e stoffe di seta vendute da abili mercanti che hanno imparato l’arte da tratte lontane.
Avete mai valutato l’idea di un viaggio in Marocco? Ok, io sono un po’ di parte perché ne sono innamorata ma credetemi: questa parte di mondo vi ammalierà e affascinerà così tanto che non vedrete l’ora di ritornarci e poi ritornarci ancora.
Non lasciatevi intimorire da chi cercherà di contrastare il vostro desiderio di partire e perdervi in giro per il mondo ma non dimenticate mai l’assicurazione viaggio Allianz Global Assistance, nello specifico: l’assicurazione sanitaria per il viaggio in Marocco. Una delle tante volte in cui sono partita per il Marocco, ahimè, i miei bagagli sono arrivati a destinazione due giorni dopo così, dato il ritardo superiore a 8 ore nella consegna del bagaglio, ho richiesto e ottenuto assistenza grazie proprio all’assicurazione viaggio.
Tornando a noi, sapete che la celeberrima “Città Blu” si trova proprio in Marocco? Si chiama Chefchaouen e se vuoi saperne di più su come arrivare ti consiglio di leggere qui: “Come arrivare a Chefchaouen da Tangeri o Fez”. Vi sembrerà di essere in un posto fatato, incantato, inverosimile, immersi totalmente nel blu e nei colori vivaci di accessori in pelle e spezie.
Marrakech, città dalle mille sfaccettature e dai mille volti che vi entrerà nell’anima e sotto la pelle sin dal primo momento, con la Medina che sembra un labirinto e il richiamo della preghiera che vi farà da guida fino a Jamaa El Fna. Non perdetevi una visita ai Giardini Majorelle! Sapete che ad aprile nei dintorni di Marrakech c’è la raccolta delle rose? Miliardi di piccole roselline che verranno poi utilizzate per la vendita o per il tè dell’amicizia.
Fez e le sue concerie, con quell’odore fortissimo e nauseante, è la città che più mi ha impressionato del Marocco e non solo per la vivacità e la via dei mercanti ma anche per le sue affascinanti storie e leggende. Ricordo specchi e giochi di luci, tende colorate che volteggiavano nel vento e gatti. Tanti gatti.
Perciò vi dico: non abbiate paura del fratello diverso, viaggiate, viaggiate, viaggiate! Il mondo è un posto meraviglioso e aspetta solo di essere esplorato.
4 Commenti
E’ sempre bello leggerti.
Siamo tornati proprio qualche giorno fa da un bel road trip nel nord del Marocco e confermiamo la bellezza di questo paese!
Incanto! *.* Già nella mia wishlist Nunzietta. Certo che ci porti sempre in posti meravigliosi!:*
wow! le foto sono una favola!