Avete mai pensato di organizzare un viaggio in Finlandia? Se vi chiedessi di chiudere gli occhi e pensare a questa meravigliosa terra del nord, qual è la prima cosa che vi verrebbe in mente? Probabilmente “freddo” e “neve”, ho indovinato? E se vi dicessi che, invece, la Finlandia offre tanti spunti anche in primavera? Ok, Lonely Planet, carta d’identità, bagaglio leggero, assicurazione sanitaria Finlandia alla mano e…partiamo!
Sapete che la Finlandia possiede l’arcipelago più grande al mondo? Ottantamila isole nel Mar Baltico, dove le sue acque confluiscono nel Golfo di Botnia, ottantamila angoli incontaminati o dove la presenza dell’uomo si limita a piccole cittadine e qualche sporadico faro. Le isole sono ben collegate tra loro e con le principali località della costa da traghetti che, lentamente, introducono al ritmo rilassato che scandisce la vita dell’arcipelago. In Finlandia ci sono ben sette Parchi nazionali, tutti accessibili al pubblico a condizione di rispettare la natura. Una volta sbarcati, la vita scorre così lenta e la natura è così rigogliosa e generosa che sarete affascinati da una piacevole e inusuale sensazione di tranquillità. Gli abitanti sono ospitali, amabili, sorridenti: vorranno spesso spiegarvi come realizzare le loro deliziose ricette o darvi consigli su cosa vedere della loro bellissima terra. Fermatevi a scoprire le tante piccole storie racchiuse in queste terre di mare e di frontiera.
Ma non solo…
Raseborg (Ekenäs, Karis, Pojo)
Raseborg, con le sue casette in legno dai colori pastello, le ispirazioni navy & nordic style e il rinomato castello ex centro amministrativo dell’Uusimaa occidentale durante il periodo medievale. Innumerevoli i racconti legati a questo stupendo castello: affascinanti storie d’amore, il naufragio della nave piena di tesori, il crollo della cantina delle birre e la fine del periodo di gloria del castello. C’è anche un laboratorio teatrale per bambini.
Il Vasterby Nature Park, invece, saprà stupirvi con inusuali scorci naturalistici, alberi millenari e le fragorose onde contro le rive.
Kimitoö Islands
In primavera la Finlandia è verde e azzurra: verde come la natura rigogliosa e azzurra come i suoi cieli tersi e mare. Il silenzio e la solitudine diventano subito compagni di viaggio per questi panorami che incorniciano l’orizzonte.
A Taalintehdas (Dalsbruk in svedese) ci si può addentrare in un parco attraverso un sentiero sospeso che permette di camminare sullo specchio d’acqua e fitta vegetazione fino alle rive dove l’acqua gelida vi sarà di ristoro.
Kayak e trekking al Parco Nazionale di Teijo
Per esplorare il Parco Nazionale di Teijo è possibile effettuare un’escursione guidata in canoa sul lago di Hamari. Dopo l’attività niente di meglio che il pieno relax della sauna, magari alternata a qualche rinfrescante tuffo nel lago. Prendete un caffè o fate pausa pranzo a Teijo, e magari un po’ di shopping nel centro artigianale dell’altoforno dell’acciaio.
Rovaniemi
Qui mi sento di consigliarvi un viaggio nel pieno dell’inverno, perché ci penserà Babbo Natale a scaldarvi il cuore! L’Arctic TreeHouse Hotel è uno di quegli alberghi dove pernottare almeno una volta nella vita: immersi nel silenzio della neve, vedrete i fiocchi cadere lievi mentre sorseggerete un ottimo tè alla liquirizia nella vostra camera in legno sospesa. E poi lasciatevi coccolare dai piccoli elfi di Babbo Natale al Santa Claus Village in Lapponia, fino alla Sala del Tempo, dove potrete abbracciare la barba bianca più famosa di sempre! So much love!
Per altre informazioni visitate il sito turistico ufficiale della Finlandia: www.visitfinland.com
5 Commenti
Ecco, la Finlandia è una di quelle mete che vorrei assolutamente visitare in primavera inoltrata prima ancora che in inverno. Non amo molto il freddo e le temperature rigide mi spaventano un po’ …ma vedendoti seduta sulla riva di quel lago, a maniche corte e con quella luce spettacolare ho pensato “questo posto fa proprio al caso mio!”.
Un bacione Nunzia!
Bellissima terra, da visitare assolutamente
Ci hai fatto venire voglia di andare!
voglio andarci!
La Finlandia è un posto che sognamo da tanto! Grazie per questa veloce guida :D