HALLEIN, HELLBRUNN E ST.WOLFGANG – SALISBURGO
La prima parte del viaggio nel Salisburghese la trovate cliccando su questo link.
Se mi avessero detto che mi sarei innamorata perdutamente del salisburghese non ci avrei creduto e invece questa terra meravigliosa dalle case che hanno i colori pastello dei gelati mi ha conquistato subito, immediatamente. La mia galleria fotografica, su Instagram (@nunziacillo) si è tinta di rosa fragola, verde pistacchio e celeste carta da zucchero, soprattutto per la visita alla piccola cittadina di Hallein: solo 20.000 abitanti ed un fiume che attraversa la città e regala tramonti magici fatti di riflessi e tranquillità.
Hallein, durante il periodo natalizio, è famosa per il Weihnachtsmarkt, il mercatino natalizio dove gli artigiani si danno appuntamento ogni anno. Una cosa meravigliosa cui ho potuto assistere è stata la creazione di fogli di carta colorata artigianalmente: una chicca per gli amanti dell’inchiostro e delle lettere scritte a mano, come me. Golosa come sono ho portato a casa con me innumerevoli tavolette di cioccolata austriaca di ogni tipo.
A pochi chilometri a sud di Salisburgo è possibile raggiungere Hellbrunn, famosa sia per il meraviglioso castello sia per i giochi d’acqua del suo parco, con l’acqua che zampilla da ogni foro e da ogni fontana. In questa stagione non ci sono giochi d’acqua ma c’è la quiete e la tranquillità del parco, i colori autunnali che si preparano all’arrivo della neve e il mercatino natalizio.
E se ancora non vi ho invogliato a visitare il salisburghese vi parlo anche del lago Wolfgang, di St. Wolfgang e del giro in barca che da St.Wolfgang porta a St. Gilgen: al centro del lago stelle luminose e una enorme candela ad illuminare la via ai viandanti e ai naviganti: atmosfera d’altri tempi, da sogno.
Che cosa aspettate? Da dicembre 2016 raggiungere Salisburgo è ancora più facile grazie alle due nuove linee ferroviarie “Nightjet” operate da ÖBB (ferrovie Austriache) in grado di collegare Roma, Firenze, Bologna, Milano, Brescia e Verona con la città. I viaggi notturni sono comodamente prenotabili sui siti www.obb-italia.com, www.trenitalia.it o contattando direttamente il servizio clienti e gli agenti di vendita…a partire da €39,00.
Io medito già di ritornarci a gennaio!
1 Commento
che bello! :-)