Oggi segno un altro importante traguardo per me, il mio lavoro, il mio blog: sono stata scelta come giurata per #BeNordic16, la mostra fotografica “social” per gli amanti dei paesi nordici. Tutto quello di cui mi occupo quotidianamente, ovvero fotografia, lifestyle e storytelling si fondono insieme per dar vita ad un concorso fotografico che ha come tema il “Lifestyle nordico urbano – tra natura e contemporaneità”. Le migliori 16 immagini saranno esposte all’interno dell’evento Be Nordic, organizzato dagli uffici del turismo di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, presso l’ UniCredit Pavilion in piazza Gae Aulenti a Milano, dal 18 al 20 marzo 2016. A sceglierle sarò proprio io, insieme ai social media manager degli uffici del turismo di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. Ecco il regolamento.
1. Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti gli instagramers residenti in Italia, esclusi gli impiegati di Visit Denmark, Visit Finland, Visit Norway e Visit Sweden ed i loro familiari.
2. Periodo di partecipazione
Dal 22/1/2016 al 22/02/2016
3. Come partecipare
Si può partecipare con le seguenti modalità:
– Caricando foto scattate in uno o più Paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) sul proprio account Instagram e taggandole con l’hashtag #BeNordic16.
OPPURE
– Aggiungendo il tag #BeNordic16 alle foto dei Paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) già pubblicate sul proprio account Instagram
SI RICHIEDE DI
– Inserire un commento che descriva la foto, che motivi la scelta dello scatto e che racconti cosa vuole rappresentare in attinenza con il tema dato
LIMITAZIONI:
– Ogni instagramer può taggare massimo 3 foto con l’hashtag #BeNordic16
N.B.: Partecipando a questa attività gli autori delle foto confermano ed attestano che:
– Le foto hashtaggate con #BeNordic16 siano effettivamente state scattate e create da loro stessi
– Le foto non contengano materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo o diffamatorio
– Le foto non contengano materiale discriminante per sesso, etnia e religione
– Che gli autori abbiano il permesso di pubblicare foto dove compaiano altre persone diverse dagli autori
La giuria ha il diritto di considerare nulle le foto che non sono conformi alle suddette regole.
Le foto taggate #BeNordic16 possono essere usate dagli uffici del turismo dei Paesi Nordici per attività di marketing sui rispettivi canali social (facebook, twitter, instagram) fino al termine dell’evento Be Nordic – citando sempre la fonte e l’account dell’instagramer.
4. Cosa e come fotografare
Chiediamo agli instagramer di taggare le proprie foto che interpretano al meglio il tema “Lifestyle nordico urbano – tra natura e contemporaneità”. Alcuni esempi dello stile di vita nordico che intendiamo mettere in mostra sono: l’utilizzo di mobilità dolce per spostarsi in città, la cura dei bambini anche da parte dei papà, uno stile di vita salutare, la cura per l’ambiente e l’amore per la cultura, la grande quantità di parchi, boschi, il mare a disposizione nelle grandi città, l’innovazione e la tradizione che convivono.
5. Come verranno scelte le 16 foto per la mostra
La giuria che sceglierà i 16 scatti sarà composta dai social media manager dei 4 Paesi nordici, insieme a me, e le foto faranno parte della mostra fotografica all’evento Be Nordic. Le foto verranno scelte in base alla migliore interpretazione del tema “Lifestyle nordico urbano – tra natura e contemporaneità”. Altri elementi presi in considerazione saranno la qualità e l’originalità dell’immagine.
N.B. I file originali dovranno essere adatti alla stampa (300dpi)
6. La mostra
La mostra fotografica “social” che comprenderà i 16 scatti scelti, sarà esposta all’interno dell’UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti a Milano, sede dell’evento Be Nordic, durante i giorni aperti al pubblico. La mostra verrà ufficialmente inaugurata il 16 marzo durante l’evento riservato alla stampa e aperta al pubblico a partire dal 18 marzo. Al termine dell’evento, la mostra sarà disponibile sui canali online di Be Nordic.
7. Annuncio foto scelte
I vincitori saranno contattati da VisitSweden entro il 2 marzo con la seguente modalità:
– Su Instagram, tramite messaggio privato, nel quale sarà comunicata al/la vincitore/trice la persona di contatto a cui fare riferimento e il relativo indirizzo email. Gli autori selezionati dovranno inviare alla persona di contatto di VisitSweden la foto in alta risoluzione adatta alla stampa (300dpi).
L’annuncio ufficiale dei selezionati nei canali di comunicazione dei Paesi nordici (sito ufficiale Be Nordic, facebook, twitter, blog) avverrà solo dopo avvenuto contatto diretto con gli autori delle foto che verranno esposte. Verranno comunicati ufficialmente solo i nomi di battesimo o nickname (se preferito) dei selezionati per proteggerne la privacy.
8. Privacy
Gli organizzatori di BeNordic non chiederanno agli instagramer dati personali o sensibili. I dati personali dei selezionati che entreranno in contatto con VisitSweden non saranno pubblicati, né ceduti a terzi, né usati per scopi pubblicitari.