Una passeggiata serale nel centro di Valencia e un colpo di testa come tanti.
“Ti va di andare a Bilbao?”
“Quando?”
“Tra due ore. C’è un autobus tra due ore che arriverà lì domattina all’alba”.
Pronti, via! La valigia fatta in fretta, la corsa in stazione per comprare i biglietti e dopo circa otto ore eravamo a Bilbao.
La prima tappa è stata il Museo Guggenheim, all’alba, appena arrivati. La città sonnecchiava ed io ero lì, con gli occhi più innamorati che mai di fronte a quella meraviglia che per tanto, troppo, tempo ho accarezzato sui miei libri di architettura. Ogni volta che ho la possibilità di vedere dal vivo i progetti dei miei architetti preferiti è come andare a casa di un amico che conosco da una vita, una sensazione stranissima da spiegare.
Lo straordinario capolavoro di Frank Gehry merita da solo il viaggio, non ve lo nascondo, ma il museo non è l’unico motivo per cui vale la pena visitare questa stupenda città: dal bellissimo centro storico, il Casco Viejo, con il suo groviglio di stradine disseminate di taverne dove gustare i pintxos, alle costruzioni più moderne come il ponte bianco Zubizuri o il recentissimo Alhóndiga, sono molte le cose da fare e vedere. Ve ne elencherò dieci e poi vi suggerirò alcuni posti in cui pranzare/cenare (stilati grazie a Francesca Calò, preziosissima “guida” che mi ha aiutato live via twitter e Instagram durante il mio soggiorno in città).
Lungo il fiume Nervión o per il centro è possibile imbattersi in una serie di straordinari edifici realizzati da importanti architetti internazionali. Sono la testimonianza di quella fase di grande riscatto e di rinascita urbana vissuta da Bilbao negli ultimi anni. Affascinano, ad esempio, le stazioni della metropolitana progettate da Norman Foster: grandi tubi in acciaio e cristallo, che emergono dal sottosuolo. Bellissimo l’ingresso alla fermata di Sarriko, vincitrice del Premio Brunel al disegno ferroviario nel 1998 con la volta di cristallo che fornisce luce naturale a tutta la stazione.
Nel quartiere di Abando, tra Plaza de Bizkaia e Plaza Arriquibar si trova l’ Alhóndiga Bilbao, ovvero un ex deposito di oli, liquori e vino. Un edificio modernista costruito nel 1909 da Ricardo Bastida e rinato poi grazie al progetto del designer Philippe Starck, che lo ha trasformato in centro culturale.
Potrei mai non menzionare il mio amato Santiago Calatrava? E’ lui la mente dietro al progetto del nuovo terminal dell’aeroporto, così come del Puente Zubizuri, che connette il Campo de Volantín con il Paseo de Uribitarte. Ha la forma di arpa, il pavimento in cristallo ed è caratterizzato dal classico white Calatrava.
E poi Torre Iberdrola, un grattacelo di circa 165 metri, progettato dall’argentino Cesar Pelli, torre che si affaccia su Plaza Euskadi, tra il Guggenheim e il romantico Parco di Doña Casilda Iturrizar, a pochi metri dal Palazzo dei Congressi e della Musica, conosciuto semplicemente come Palacio Euskalduna.
E per i più romantici, una passeggiata sulla costa, a Plentzia, l’ultima fermata della metro. E’ un incantevole villaggio di pescatori, vi piacerà!
Per pranzi/cene vi consiglio dei posti che ho provato in prima persona: “Arriaga”, ottimo per la carne e per la sidra, “Guria” per dell’ottimo filetto di baccalà e “Kafe Antzokia”, ovvero un teatro che viene adibito anche a caffetteria/ristorazione.
Buon viaggio!
20 Commenti
Che meraviglia. Credo proprio che questa sarà una delle mie prossime mete.
Capisco esattamente la sensazione che provi quando puoi vedere dal vivo qualcosa che ami e che hai sempre visto nei libri. A me capita spesso, come quando sono venuta in Puglia per la mia tesi sui presepi rinascimentali o come quando mi sono trovata di fronte al Museo Guggenheim di New York.
Ce ne sono state tante altre di occasioni e l’elenco sarebbe lunghissimo.
Le tue foto sono sempre stupende, migliorano ogni volta di più. Continua così :*
Il Guggenheim è rimasto nel mio cuore!
Nameless Fashion Blog
Tu riesci sempre ad emozionare e ad arrivare dritto al cuore <3 Quanto amo le decisioni prese all'ultimo secondo che si rivelano essere sempre le migliori e più vere :)
Bisous ♡
Grazie per gli ottimi consigli, ma soprattutto per i meravigliosi scatti!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???
Ovviamente mi sono innamorata del viaggio tuo e di Antonio guardando le foto sui social. Bella Bilbao, mi ha subito affascinata!
:****
Bilbao mi manca, attraverso il tuo racconto e le stupende foto la segno sul mio Bloc-Notes :) tra le mete da visitare a breve!
Che bello Nunzia! Adoro questi colpi di testa! Bilbao mi affascina moltissimo e dalle tue foto ho la conferma che dovrò farci un salto!
Che belle foto Nunzia e quanti bei consigli, da tenere a mente se mai andrò a Bilbao!
Kiss
TatiLovesPearls.com
Come sempre le tue foto sono bellissime,mi a fatto venire voglia di fare un viaggio a Bilbao.
Ho seguito su Facebook il “pazzo viaggio” a Bilbao, ma credo che le cose fatte all’improvviso, senza piani, siano le più belle e quelle che ti regalano ricordi unici!
Poi le foto parlano da sé: oltre ad essere stupende (complimenti davvero perché sei sempre bravissima e riesci a trasmettere tantissime emozioni con un semplice “click), sono la constatazione di quanto sia bella questa città! Sicuramente è da aggiungere alla lunga lista dei viaggi da fare ^^
♥ http://www.discoveringtrend.blogspot.it
Io non riuscirei a fare questi colpi di testa, io devo organizzare tutto in largo anticipo!
Stupende queste foto!
Alessandra
spero di poter visitare Bilbao molto presto per mettere in pratica tutti i tuoi consigli! :)
Come sempre le tue foto sono stupende! Non sono mai stata a Bilbao ancora ma devo assolutamente recuperare! Voi due pazzi a partire dal giorno alla notte: vi adoro!
Queste follie vanno fatte e avete fatto benissimo! le foto sono spettacolari e spero di andarci un giorno magari!
baci
Con il tuo racconto mi è sembrato come essere li, bellissima Bilbao e soprattutto foto fantastiche!!
Che belle foto (come sempre..). Mi viene voglia di scrivermi tutti questi consigli sull’agenda! Appunti per i prossimi viaggi…
La Spagna l’ho girata abbastanza, ma Bilbao ancora mi manca. Assolutamente da aggiungere alla to-do list!
Come sempre foto stupende cara :)
è una delle poche città della spagna che mi manca, devo andarla assolutamente a visitare
dario fattore – http://www.whosdaf.com
Che foto stupende tesoro, mi hai messo una voglia di partire! Anche perché non ho mai visitato Bilbao!
Quanto mi piacerebbe visitarlo! E mi piacerebbe anche avere un po’ della tua intraprendenza, prendere e partire… Brava!