Saranno i trenta che si fanno sempre più vicini, sarà che in fondo, ma in fondo, un po’ di istinto materno ce l’ho anche io, sarà che questo distacco da tutto e tutti mi sta facendo maturare. Ieri ci pensavo, complici anche i pancioni delle amiche e/o i loro bimbi appena nati: se avessi un figlio, cosa mi piacerebbe dirgli? Sì, insomma, fantasticare su qualcuno che non esiste mi ha portato qui. E quindi, “caro amore mio, ti scrivo”.
Mi piacerebbe insegnarti che le donne vanno protette da tutto e tutti sin da quando sono solo delle bambine.
Che le principesse non sono solo quelle dei cartoni animati ma saranno le tue sorelle, le tue amiche di scuola, le tue colleghe, le donne che amerai e quelle che stimerai.
Che dovrai baciarle, le donne, ovunque ne avrai voglia: al bar, dopo una partita di calcetto, la mattina appena sveglio, in piena notte, quando piangeranno, quando rideranno, … sempre.
Che quando l’accompagnerai a casa sentirai scoppiare il cuore sotto quel portone, tre minuti prima che lei chiuda per rientrare. Baciala accarezzandole i capelli e guardala negli occhi. Tienile il viso tra le mani e baciala forte.
Lascia perdere whatsapp, sms e chat. Chiamala. Dille quanta voglia hai di vederla.
Che l’amore richiede tempo. E pudore.
Che le donne non dovrai spogliarle, perché prima di sbottonar loro il reggiseno dovrai conquistare la loro mente, perché a far l’amore siamo bravi tutti. E’ entrare nella testa di qualcuno che richiede tempo e fatica.
Che le aspettative non saranno tue amiche, perché ti porteranno solo delusioni.
Che le cose belle arriveranno, se le meriterai.
Che a volte qualcuno ti spezzerà il cuore e che io sarò lì pronta a rattopparlo e rimetterlo a posto; che ci vorranno tempo, notti insonni e pazienza ma che ce la farai, ce la faremo, ed arriveranno un nuovo amore, un nuovo amico. Perché è così che son fatti i cuori: si rompono in mille pezzi ma poi si ricompongono come gocce d’olio in un bicchier d’acqua. Sapessi quante volte s’è spezzato il mio!
Che l’inchiostro non è solo quello dei tatuaggi e che le lettere, scritte a mano, sono ancora dichiarazioni d’amore meravigliose.
Che l’amore dovrai viverlo, inseguirlo, urlarlo. Perché nulla ti potrà far sentire più vivo.
Che studiare è importante perché mai nessuno potrà farti sentire culturalmente inferiore se non glielo permetterai. Che la cultura ti aiuterà nella vita, ovunque e in qualsiasi situazione, ma che qualche porta presa in faccia ti servirà in egual misura.
Che la vita va vissuta come quando si va in bici, in discesa, senza mani…ma che prima è bene dare una controllatina ai freni. E non importa se ti sbuccerai le ginocchia, ci penserò io a te.
Che ti insegnerò anche quello, ad andare in bici. E sarà un po’ come imparare a volare, ti piacerà.
Che dovrai avere sempre un piano B. Ed un piano C, se necessario.
Che sarai libero, sempre. Libero come sono stata libera io. Libero di sbagliare, di incazzarti col mondo, di sbattere la porta ed andare via, libero di tornare. Libero di scegliere e di ricrederti, di imboccare una strada contro tutto e tutti – anche contro di me – e poi fare retromarcia. Libero di prendere uno zaino e volare dall’altra parte del mondo o di scegliere di restare per sempre a dieci metri da casa tua. Libero di trovare il tuo posto nel mondo, così come a me hanno dato la possibilità di trovare il mio. Perché i figli nascono da noi ma non sono nostri, non si possiedono le cose, figuriamoci le persone: un genitore ha solo il compito di accompagnarvi lungo la vita.
Che dovrai lottare per le cose in cui credi ma che a volte sarà meglio lasciar perdere. Ma che se avrai la testa dura come la mia capisco che sarà difficile fartelo capire.
Che dare ti farà sentire una persona migliore e che se imparerai a farlo non potrai più smettere.
Ti insegnerò a nuotare e sarà come darti la vita una seconda volta, perché nulla ti farà sentire davvero libero come il mare. Ti insegnerò anche che le cose più belle al mondo sono blu…e un po’ ci spero che anche i tuoi occhi lo saranno.
Che la paura è sorella del coraggio e che ogni volta dovrai lanciarle oltre la soglia dei tuoi limiti, le tue paure. Per poi andare a riprendertele e spingerle sempre un po’ più in là.
Che l’ironia ti salverà dalla noia. E spesso da te stesso.
Che anche io potrò sbagliare e che sarai tu a dovermi perdonare.
Che ti scatterò un miliardo di foto…e che probabilmente saranno le più belle di tutta la mia vita.
Che “scusa” è una delle parole più belle dopo “ti amo”. Te le insegnerò dopo “mamma”, ovviamente.
Che non dovrai mai stare davanti al passo di una donna, né dietro, ma al lato. Perché solo così ci si può tenere per mano.
Che ovunque e sempre troverai la mia mano.
Ascolta i miei consigli, poi però fai di testa tua. Solo in questo vorrei tu fossi uguale a me.
Vorrei augurarti questo ed un milione di altre cose ma in realtà l’unico augurio che ti faccio è quello di avere il coraggio e correre il rischio di essere Uomo.
Con tutto l’amore possibile.
26 Commenti
mi hai fatto commuovere Nunzia, giuro! è una lettera meravigliosa che ogni figlio vorrebbe leggere *-*
sono sicura che, quando arriverà il momento, sarai un’ottima madre…anche se non ti conosco personalmente (spero un giorno), sei un persona meravigliosa, piena d’amore!
un bacio grande <3
http://www.thefashionprincess.it/
tu lo sai vero che stò piangendo???
Ti pensavo mentre scrivevo <3 anche se la tua è una femminuccia. Dovrò scrivere anche al femminile, altrimenti poi quando arriverà il momento, se sarà femmina e leggerà questo post si sentirà discriminata :P
E’ meravigliosa, dico sul serio. Ripeterei ogni parola a mio figlio. Un bacio.
Cara Nunzia mi hai fatto piange con questo bellissimo post.
Le lacrime! Mi hai emozionata e hai toccato il mio cuore. Brava Nunzia! Post meraviglioso e pieno d’amore.
che dire… non trovo parole per commentare un post così emozionante…
<3
Da mamma di una bimba piccolissima ho le lacrimucce agli occhi!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???
Ecco..sono qui a piangere come una fontana.. e la colpa nn è degli ormoni della gravidanza! ! <3
È il post più bello che abbia mai letto su un blog!
Ho provato diecimila sentimenti contrastanti leggendo questo post… ma posso solo dirti che le parole sono davvero belle… e qui non importa altro… non possono essere che scritte con il cuore… e io te le rubo e le dedico… a genitori che non hanno capito, ad un amico a cui voglio bene, a chi mi vive accanto e a me sperando che un domani possa dare questo a mio figlio!
Ma tu devi farmi piangere?
Ho divorato le righe per arrivare alla fine… ed ho riletto, più lentamente… best post ever!
GFD by Giorgio Schimmenti
Tu sei una donna come poche e saresti una mamma perfetta che ha tanto da dare <3
Bisous ♡
Mi sono emozionata anche io che proprio senso materno zero. Bella sei. E sono convinta che saresti un ottima madre. <3
awwwwwwwwwww <3 …aggiungere altro è inutile. :')
Love&Studs
La conserverò tra le cose belle da rileggere ogni tanto… Davvero meravigliosa
glicemia a duemila T.T parole bellissime e si sente una tenerezza unica ed indescrivibile da queste parole!
io dico che sei anche una donna pronta a trasmettere tutto ciò che una mamma dovrebbe trasmettere…
un bacione gigantesco
Lo sai che ho condiviso, lo sai che l’ho già stampata e conservata e che qualche volta la prenderò in mano, quando ancora per lui sarà troppo presto per leggerla, per cercare di trasmettere con gesti, sorrisi ed esempi tutto quello che hai scritto <3
Non faccio mistero di non avere, almeno per il momento, alcun senso materno, né di volere, sempre per ora, alcun desiderii di diventare madre. Tuttavia queste sono parole che sento anche un po’ mie perchè sono talmente belle e vere da rappresentare una dichiarazione d’amore universale…! ;)
Ho gli occhi pieni di lacrime.. Che belle parole.
Non aggiungo altro.
io sono in lacrime davvero, noi non ci conosciamo ma io lo so, loso tu sei una persona eccezionale!
http://www.mrsnoone.it
kiss
É incredibile come tu sia riuscita a spiegare quello che ho sempre pensato nella mia mente, e non sono mai riuscita a trasformarlo in parole…. Grazie! Semplicemente, é una lezione di vita! Perché molte volte, si perde il rispetto e la stima di chi ti sta accanto. Cominciare da questi 2 punti fermi, é il primo passo per essere una donna ed un uomo migliore!
Mi hai fatta commuovere, è quanto di più bello si possa pensare per un figlio… Bellissime parole Nunzia, quando un giorno leggerà questo post sono sicura che ne sarà felice e che una lacrima (anzi più di una) scapperà anche a lui!
Wow, che passione Nunzia!
Saresti un genitore esemplare, un’educatrice e una mentore e i tuoi figli saranno fortunati ad averti. Io non trovo mai le parole per esprimere cosa c’è dentro di me e ti invidio un po’ questa capacità.
Comunque adesso aspetto la versione 2.0 dedicata alle bimbe e a come devono imparare a non essere civette e tolleranti anche se hanno le mestruazioni :P
Buona serata!
Arianna, Nymphashion ♡
Non ci vuole molto a farmi piangere ma questa lettera è meravigliosa!!!!
Kiss
NEW POST ON MY BLOG
http://misscarrie79.blogspot.it/2014/12/tartan-black-and-oasap-necklace-new.html
E’ stupenda… soprattutto alla luce di tutto quello che si sente ogni giorno come notizie di cronaca.. insegnare il rispetto per le donne fin da piccoli <3 sarai sicuramente un ottima mamma
Qualche giorno fa devi averla ri-postata questa lettera, ora mi é venuto in mente di leggerla e non riuscivo e trovarla, poi mi sono ricordato che basta googlare il tuo nome, cognome e qualche parola chiave…
anyway…pensavo all’amore, quello più vero, quella che potrebbe essere la sua definizione ricercandolo nel vocabolario, quindi l’amore tra madre e figlio.
Beh, mi spiace che al massimo potrei essere solo un papà e non una mamma, non per insegnare, ma per ringraziare di cosa e quanto un figlio può insegnare alla sua mamma…e soprattutto mi spiace di non poter “dare la vita”, diventando mamma, e non poter provare quell’amore.
Anzi, l’amore…