Scarpe, scarpe, scarpe! Tutte pazze per le scarpe! Vi siete già chieste cosa calzeremo la primavera-estate 2015/2016?
Come sapete, il mondo della moda anticipa le tendenze di almeno sei mesi ma esiste un luogo dove non solo si scoprono le tendenze ma è possibile toccare con mano le calzature, parlare con i produttori, fare domande sulle collezioni, … e quel luogo è la Fiera Internazionale della Calzatura, The Micam, che quest’anno è arrivata alla sua 80° edizione. Cosa succede quando un blogger partecipa ad una fiera legata al mondo degli accessori? Se vi fa piacere ho creato un breve video, che trovate cliccando qui e che vi mostra in modo pratico tutto quello che c’è nel backstage di questo articolo ed anche le mie compagne di viaggio: Ilaria Barbotti (@ilarysgrill), Laura Masi (@ruberry) e Laura Manfredi (@laura_manfredi). Ringrazio Camera di Commercio Fermo, Azienda Speciale Fermo Promuove e la Regione Marche per avermi permesso di prendere parte alla Fiera e quindi di parlarvene e mostrarvi le foto del distretto calzaturiero “Made in Marche”. Le Marche si riconfermano Leader indiscusse nel settore calzaturiero ma sapete che questa tradizione ha radici antichissime? La nascita dell’industria calzaturiera nelle Marche, infatti, si colloca addirittura intorno ai primi tre decenni dell’ottocento – grazie ad una forte tradizione di maestri calzolai – ed arriva sino ai nostri giorni primeggiando.
Dunque, tornando alla domanda principale del mio articolo, cosa calzeremo durante la prossima primavera-estate? Una bellissima scoperta per me è stato il brand MOMA (www.moma.it), di proprietà della famiglia Gironacci: stringate particolarissime con una moltitudine di lavorazioni particolari e pellami differenti tra loro, che rendono speciale ogni singolo pezzo accentuandone l’artigianalità e l’originalità. Il mio modello preferito? Il “polacchino col calzino”, ne sentirete parlare molto secondo me: adorabile l’accostamento polacchino blu + “calzino” fucsia o polacchino beige + “calzino” fluo.
Altra piacevole scoperta è stata DOUCAL’S (www.doucals.com), della famiglia Giannini, e i suoi bellissimi sandaletti scamosciati dalle tinte pastello. Se di estate dobbiamo parlare, io me li immagino abbinati ad una gonna bianca, lunga, ampia e svolazzante piena di papaveri rossi. Un cappello di paglia, un rossetto acceso, una t-shirt basic. Segnatevi anche questo: il giallo e il baby blue torneranno prepotentemente nelle prossime collezioni ed io, ovviamente, ne sono felicissima. I miei preferiti? I sandaletti con le frange che trovate qualche foto più in basso. Altro punto da segnare: le frange! La prossima estate saranno proprio le frange per scarpe, infatti, uno dei trend.
Semplicemente chic le calzature Aldo Bruè (www.aldobrue.it), realizzate in pelle intrecciata e scamosciata. Anche qui ritroviamo i colori pastello ed un bellissimo giallo lime. Calzature leggerissime, che ricordano quelle calzate dalle dive degli anni ’60 in vacanza a Saint-Tropez. Sono certa che se BB fosse nata nei giorni nostri le avrebbe scelte. Segnate: pelle intrecciata, un motivo ricorrente che ritroveremo anche nelle collezioni di calzature maschili per la prossima primavera-estate.
GianRos (www.gianros.it) mi ha fatto innamorare. Non delle slip-on che vedete in foto ma di queste. Quelle che vedete in foto, invece, le vedrete spessissimo tra qualche mese: uno dei nuovi trend, infatti, sia per le calzature che per l’abbigliamento è l’uso degli stickers in tessuto. Li ritroveremo su giubbottini di jeans, t-shirt, jeans, borse e scarpe.
Loriblu (www.loriblu.com) credo non abbia bisogno di presentazioni. Le scarpe che tutte le donne vorrebbero nella scarpiera, un sogno da calzare, un desiderio da esaudire. Mi hanno particolarmente colpito i modelli ispirati allo stile navy, che ho poi ritrovato anche in altri stand. Segnate: navy style, ovvero uno degli evergreen che puntualmente torna a far capolino ogni anno. I tacchi stiletto vertiginosi non mancheranno, per la gioia di tutte noi.
*Altro super sospiro*
Fabi (www.fabishoes.it) è lo stand dove avrei ordinato tutto, fossi stato un buyer. Invece sono una blogger e pure parecchio spendacciona quindi penso che uno di questi gioiellini me li regalerò in primavera. Trasparenze impalpabili e sandali leggerissimi dal tacco stiletto o ultraflat, chiusure preziose. Non scarpe ma piccole opere d’arte, a me hanno ricordato l’arte dei maestri vetrai.
Manufacture D’Essai (www.manufacturedessai.it) e Francesco Morichetti (www.fabbricamorichetti.com) mi hanno permesso di fissare altri due trend: glitter e zainetti. Finalmente tornano i glitter: sulle punte, sui dettagli, sui talloni, sotto le suole! E che io sia un’amante degli zainetti ormai lo sapete, no? Quindi non vedo l’ora di ampliare la mia collezione!
Giovanni Fabiani (www.giovannifabiani.it) è stato un’altra piacevolissima scoperta: i modelli da me fotografati sono tanti ma per correttezza nei confronti del brand (c’è sempre chi potrebbe copiare i modelli prima che vengano messi in vendita) ne pubblico solo uno, ovvero il mio preferito (foto 1), quello che mi permette di parlarvi di un altro super trend: le zeppe altissime! E’ uno dei miei preferiti, il modo più semplice per slanciarsi e acquistare 10-15 cm di altezza in più. Vi pare poco? Zeppe che ho poi ritrovato anche nella collezione PE firmata Iceberg (www.gilmarlab.com) in una versione decisamente originale: legno e vernice insieme (foto 2), e in una variante originalissima proposta da Fabi (foto 3). Per me è sì!
Cose che succedono al The Micam: una tv locale della Lombardia mi ha intervistato per qualche minuto, che imbarazzo! Non sono abituata a stare di fronte alla videocamera…
Che ne pensate dei trend? Vi è piaciuto questo articolo? Fatemelo sapere, aspetto i vostri feedback!
6 Commenti
Mi è dispiaciuto non essere potuta venire, non conoscevo il brand Aldo Brulè, mi è piaciuto molto e poi adoro i brand Loriblu e Fabi
Ieri ho visto il video, molto carino.
Alessandra
Bellissima fiera. Il sogno di ogni donna! Molto belle anche le proposte!
FIERA FAVOLOSA! LA SELEZIONE DI SCARPE E’ MOLTO BELLA!
http://www.agoprime.it
Grande Nunzia! E’ stato bellissimo poter condividere con te e le “due Laura” :-) l’esperienza Micam e farvi conoscere da vicino il #marcheshoedistrict!
Speriamo di rivederci alla prossima edizione :-)
Le scarpe bluette sono fantastiche…..
Ah Fabi, quando mai sbagliano un colpo!