Il nesso che lega e allo stesso tempo divide vita quotidiana e tecnologia è uno degli dibattiti principali degli ultimi anni, tanto che WIND ha deciso di tornare ad esplorare la vicinanza fra uomo e tecnologia con un nuovo, piccolo pezzo di cinema realizzato con la collaborazione di Ogilvy & Mather Advertising.
Il messaggio è questo: ci sono avventure che non possono essere sostituite dalla tecnologia; la vita vera offre e offrirà sempre esperienze più complete. Sembrerebbe banale, ma non lo è affatto, soprattutto se impariamo a scindere le due cose e a comprendere che esistono vari livelli di utilità della tecnologia e che il livello cui non dovremmo mai arrivare è quello occupato dalla “tecnologia che isola”. L’invito è quindi rivolto a stare più vicini alle emozioni vere, perché spesso mentre siamo concentrati a guardare gli schermi dei nostri smartphone, a chattare, a fotografare, a condividere, …la vita vera ci passa davanti e non ce ne accorgiamo neanche. Protagonista del film è un ragazzino sui dodici anni che deve scegliere fra trascorrere un pomeriggio a giocare davanti allo schermo di un device o giocare davvero con i suoi amici del cuore: sceglierà questi ultimi e passerà così una giornata meravigliosa. Io personalmente insisto sempre tantissimo affinché i miei nipoti, ad esempio, che sono dei nativi digitali, non perdano di vista il mondo reale e comprendano che mai alcun videogame potrà restituire loro i pomeriggi passati a giocare con gli amichetti. Vi invito quindi a guardare il filmato girato da Giuseppe Capotondi e a lasciarvi trasportare da energia, divertimento e gioia di vivere.
1 Commento
Hai perfettamente ragione! Con la tecnologia si rischia di perdere la mano…
Sentivo che leggiamo sempre di meno i libri, io stessa prima sui mezzi pubblici amavo leggere, ora tiro fuori lo smartphone!!
Lalu