Quest’anno ho saltato la fashion week. Troppe cose da fare, troppi impegni, ho dovuto scegliere. Ciò non mi ha impedito, però, di seguire streaming le mie sfilate preferite e di emozionarmi come quando ho la fortuna di essere lì a seguirle dal vivo. Tra tutte, la mia preferita è stata senza dubbio quella Dolce & Gabbana…e si sa, quando mi piace qualcosa faccio fatica a contenere le parole.
Perché tra tutte ho preferito la sfilata Domenico Dolce e Stefano Gabbana? Perché stanca, troppo stanca di finte ostentazioni che con la moda non hanno nulla a che fare, per lo meno non con ciò che io intendo per Moda. Attenzione: lungi da me l’essere autoreferenziale o dettare legge, non ne ho le competenze. Ciò che faccio, come sempre, è limitarmi a scrivere sul mio blog e sulle mie pagine raccontandovi ciò che amo e perché lo amo. Mi piace condividere la Bellezza, lo sapete, e questa sfilata per me è stata meravigliosa; per tanti motivi.
1. Vedere Bianca Balti in passerella, radiosa col pancione, è stata una delle immagini più belle degli ultimi mesi e delle ultime fashion week, un’immagine che tutti noi difficilmente dimenticheremo.
2. Se vuoi arrivare al pubblico, che tu sia uno stilista, un blogger o un influencer, devi raccontarti e raccontare una storia. Non basta fare cose straordinarie, anzi, non è necessario fare cose straordinarie. Dolce & Gabbana si raccontano, raccontano la Sicilia, raccontano la Donna, quella vera. La donna mamma, la donna sensuale, la donna audace, la donna col pancione, la donna matura che spettegola con le amiche per strada, … LA DONNA. Se non hai una storia da raccontare, il tuo prodotto ed il tuo lavoro verranno dimenticati nell’arco di una stagione.
3. C’è un forte richiamo da parte di noi donne al ritorno al classico. Qualcuno ci ascolta, la maggioranza invece continua a creare capi ed accessori da circo. Eppure si sa, i classici non tramonteranno mai. Facciamocene una ragione. Pizzo, ricami, sottovesti, applicazioni patchwork, ricami, … è questo che le donne vorrebbero.
4. La tecnica senza l’emozione non basta. La tecnica e l’emozione, insieme, fanno il talento. E’ questo che fa la differenza ed è questo che ritroviamo, puntualmente, nelle sfilate e nelle campagne pubblicitarie di Dolce & Gabbana.
5. L’italianità piace. Sempre. Viviamo nel Paese più bello al mondo e dobbiamo esserne orgogliosi. Siamo un popolo di mammoni e questo è universalmente riconosciuto. E allora tanto vale scriverlo a caratteri cubitali: “VIVA LA MAMMA”. Viva le mamme!
Se non avete visto la sfilata, di seguito ho inserito il video e, se vi è piaciuto il mio articolo, condividetelo. Sharing is caring!
24 Commenti
Come non essere d’accordo con le tue parole Nunzia?! la tecnica senza il cuore non è niente, pura accademia, formule studiate ma che non trasmettono nulla.. e le mamme *___* se non ci fossero bisognerebbe inventarle!
Ho adorato questa sfilata, una meraviglia!
Un bacione, ti aspetto da me :) http://www.rougeandchocolate.it/
la collezione è stupenda, e ho molto apprezzato questo tributo alla mamma!
alessandra
Una sfilata bellissima, una scelta “di cuore” che non poteva che essere apprezzata e poi Bianca Balti è di una bellezza stratosferica!!
quanta tenerezza hanno perfettamente centrato l’idea :D ed il lato made in italy
Forse un po’ troppo “populista”, ma fa nulla.
W la mamma
ma W anche Dolce & Gabbana,
certo.
E un grande bacio a te
Ciao Nunzietta! Quoto tutto quello che hai scritto, la penso anche io così. In particolare hai ragione, per arrivare alle persone è necessario raccontarsi e raccontare. La sfilata è stupenda, la più bella e dolce di sempre, poi hai visto che meraviglia anche il trucco e l’acconciatura? Vedrei benissimo anche te <3 Ti mando un abbraccio grande grande , qui ancora freschetto, voglio venire a trovarti allora!:P :**<3
collezione fantastica come sempre!
Ciao tesoro, a me questa collezione è piaciuta in maniera particolare, proprio per l’elogio che viene fatto alla mamma! l’ho trovata molto tenera e Bianca è sempre una favola!
sono super d’accordo con te, ho AMATO l’omaggio alle mamme di Dolce&Gabbana, è stata senza dubbio la sfilata migliore di tutto il fashion Month!
Anche per me è stata la sfilata più bella, adoro Bianca Balti e vederla sfilare con il pancione è stato davvero un elogio alla bellezza più autentica, un plauso a Dolce e Gabbana per questa collezione che tocca davvero le corde del cuore.
Alessia
Che meraviglia questa sfilata! Un vero spettacolo!
Giulia
Concordo. L’ho amata dal primo all’ultimo minuto!
Sono pienamente d’accordo con la tua riflessione sia emotiva che tecnica. E’ stata in assoluto anche la mia sfilata/collezione preferita di tutta questa mfw. Nonostante lo stile decisamente lontano da quello che è il mio, ho saputo però fin da subito che nessun’altra sfilata mi avrebbe fatto lo stesso effetto e mi avrebbe convito così tanto e piaciuto nella sua interezza. Come tu sai infatti la mia adorazione per Armani è grande, e se pensi al fatto che KingGiorgio avrebbe poi sfilato l’ultimo giorno (cioè ieri) e io mi sono invece espresso in maniera positiva per loro subito nell’immediatezza vuol dire che hanno fatto qualcosa di davvero bello! C’è da dire che ultimamente le loro collezione mi stanno piacendo quasi tutte (pensa a quella dell’uomo in cui si elogiava la famiglia, quelle donna e uomo interamente dedicate all’influenza spagnola in sicilia). Oltre al tema però che tocca gli animi più nostalgici (e mammoni) come i nostri credo che la collezione sia davvero tutta forte. Ed è raro in una collezione trovare tutti i capi che ti convincono, è elegante e raffinata anche se molto barocca. Oltre a risultare molto moderna e contemporanea nonostante il loro target di età che potrebbe sembrare decisamente molto più alto rispetto alle altre proposte.
Bianca Balti che sfila poi…la vera bellezza!
Sai che non me lo aspettavo? Sapendo quanto tu prediliga uno stile “Minimalista” non immaginavo avresti apprezzato anche la loro sfilata, Leonardo. La collezione uomo era piaciuta tantissimo anche a me, sarà che sono davvero troppo troppo di parte perché nelle loro collezioni vedo la mia storia ed allora mi si riempie il cuore. Secondo me poi questa volta hanno stravinto anche perché hanno ampliato il target di riferimento: ci sono moltissimi capi adatti anche alle under 20, se ci pensi. Quindi chapeau!
una delle sfilate più commentate degli ultimi giorno.
Bianca Balti col pancione mi ha fatto morire! troppo bella, troppo tenera, troppo troppo!
Bianca era splendida ed il tributo alle mamme ha vinto sicuramente! Per quanto riguarda la collezione però devo ammettere che non sono molto colpita, molti capi (e relativi tessuti) mi sono sembrati visti e rivisti ecco…
Una collezione davvero splendida, forse una delle mie preferite della stagione. E Bianca Balti più bella che mai!
Baci! F.
Ho adorato Bianca Balti col pancione e ho adorato tutta la sfilata!
Kiss
New post on my blog
http://misscarrie79.blogspot.it/2015/03/marchs-wishlist.html
La tecnica e l’emozione, insieme, fanno il talento. Parole sante! Bellissimo articolo Nunzia!
È stato sinora il mio unico articolo sulla fashion week (anche per me). Chi ti emoziona ti spinge a scrivere e a usare “la pancia”. Sono sicura che questo farà sì che difficilmente ci si dimenticherà di questa sfilata. Condivido tutto.
collezione stupenda!
http://www.nonsidicepiacere.it
Stupendo questo post..!! ❤❤❤
Grazie mille! :)